Cosa vogliamo realizzare
Villa Maria Regia, meglio conosciuta come “La Pulce”, è molto più di un edificio. È la casa dei campi scuola, delle risate, delle amicizie e dei momenti indimenticabili immersi nella natura.
Grazie al progetto “Nuova energia per La Pulce”, installeremo un impianto fotovoltaico all’avanguardia sul tetto della struttura. Questo permetterà di:
- Ridurre il consumo di energia non rinnovabile.
- Abbattere i costi di gestione, rendendo La Pulce accessibile tutto l’anno.
- Reinventare la struttura come casa vacanze sostenibile e completamente integrata nel territorio
Perché è importante il tuo supporto
La tua donazione contribuirà a realizzare questo sogno, a mantenere viva questa casa e il borgo di Loiano e a preservare la bellezza naturale dell’Appennino Bolognese.
L’efficientamento consentirà innanzitutto un risparmio energetico e di risorse economiche che potranno essere investite per ulteriori ammodernamenti della casa.
Trasformare La Pulce in un’oasi sostenibile sarà, inoltre, di evidente vantaggio per la comunità montana. La possibilità di aprire la casa in tutte le stagioni potrà, infatti, promuovere il turismo e l’economia del territorio, incentivando la frequentazione di sagre e manifestazioni locali, in collaborazione con gli enti locali e le associazioni di promozione culturale e sociale del territorio.
Come utilizzeremo i fondi
Vogliamo realizzare questo progetto in modo sostenibile ed etico in ogni suo aspetto.
Per questo ci siamo affidati ad E’nostra, prima cooperativa energetica italiana che fornisce energia pulita e sostenibile ai propri soci, famiglie e imprese. La Cooperativa ènostra vende energia da impianti di proprietà (compresi quelli realizzati da Retenergie) e da altri selezionati secondo criteri socio – ambientali, garantendo completa trasparenza della filiera.
E’nostra ha predisposto per noi un progetto per l’istallazione di un impianto fotovoltaico (6,44 kWp) finalizzato al consumo di energia pulita a km 0, realizzato da ditta installatrice bolognese di fiducia. Il progetto “chiavi in mano” prevede:
- progetto elettrico e di installazione a livello preliminare, definitivo ed esecutivo;
- pratica di richiesta di allaccio alla rete
- fornitura e posa in opera di tutti i componenti necessari alla realizzazione dell’impianto
- noleggio per sollevamento materiale e accesso alla copertura;
- fornitura e posa in opera di sistema anticaduta dall’alto
- collaudo con verifica dei rendimenti e assistenza con presenza nella fase di allaccio;
- pratiche GSE per l’ottenimento del contributo di Scambio sul Posto (SSP) o Ritiro Dedicato (RID).
Per la realizzazione dell’impianto saranno 12.200 euro, mentre 3.450 euro serviranno per il sistema anticaduta dall’alto, fondamentale per la sicurezza. Abbiamo stimato 2.410 euro per le spese di gestione della campagna per un totale di 18.060 euro.
Chi siamo e perché credere in noi
La Pulce nel cuore, come abbiamo già avuto modo di dire, è un’associazione molto giovane, ma le adesioni hanno superato ogni migliore aspettativa e possiamo contare in meno di un anno già 225 circa. Tutti si sono in un qualche modo operati e preoccupati di raccogliere fondi per affrontare la manutenzione ordinaria di Villa Maria Regia, attraverso iniziative più o meno strutturate. Ogni attività ha visto una buona mobilitazione dei soci e un’ottima risposta del territorio a tal punto che, pur considerando le spese per i lavori e per i campi scuola realizzati nell’estate 2024, l’associazione è al momento in attivo.
Come puoi fare la differenza
Per rinnovare efficacemente la casa e renderla una casa vacanze nel solco della transizione energetica e in sintonia con un territorio abbiamo bisogno di energia nuova, pulita ed etica.
Prendi parte anche tu a questa trasformazione: dona nuova energia alla Pulce!