Logo de La Pulce nel Cuore

TRA CURA E NATURA in compagnia di Laura  Vincenzi

Soggiorno per giovani o adulti con diagnosi oncologica tra natura, creatività e fede

Descrizione del progetto

Premessa

L’associazione “LA PULCE NEL CUORE APS” nasce dall’impegno di persone che portano nel cuore l’esperienza educativa ed evangelizzatrice vissuta in Azione Cattolica ed in particolare attraverso i campi scuola a Loiano (BO) presso “Villa Maria Regia” (LA PULCE) e che desiderano donare ciò che hanno ricevuto, in particolare alle nuove generazioni, estendendo le proprie iniziative a temi sociali, ambientali.

Finalità ed obiettivi del progetto

Questo progetto è pensato per chi sta affrontando o ha affrontato una malattia oncologica e desidera prendersi uno spazio per sé, lontano dalla quotidianità, per ritrovare energia, perché prima di ogni diagnosi è la persona che conta.

Il soggiorno si svolgerà a Loiano presso Villa Maria Regia, una casa accogliente immersa nella natura, a ridosso del bosco e della pineta del Monte Bastia, all’ombra di castagni secolari. Un luogo dove sentirsi a casa pensato per rallentare, respirare e rigenerarsi.

Sarà un’occasione per gli ospiti di vivere insieme ad altre persone che stanno combattendo le stesse battaglie, un’occasione per prendersi cura di sé divertendosi e sperimentando attività come musica, teatro, cucina, trekking, con la libertà di scegliere momenti di supporto psicologico, di sostegno della fede sulle orme della serva di Dio Laura Vincenzi che ha vissuto le sue virtù eroiche nella malattia, o semplicemente abbandonandosi al relax.

Caratteristiche del soggiorno

la partecipazione sarà gratuita, grazie al contributo di alcuni sponsor e all’impegno dell’associazione “La Pulce nel Cuore APS”, aperta a persone fra i 18 e 50 anni che abbiano avuto una diagnosi di patologia oncologica (compatibilmente con il loro stato di salute, certificato nei moduli di iscrizione dal medico curante o medico specialista) ed ai loro eventuali accompagnatori (maggiorenni),

Il soggiorno avrà una durata di tre giorni,19,20 e 21 giugno 2026 e saranno ammessi un massimo di 20 partecipanti. Le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili e in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Tutti i partecipanti alloggeranno a Villa Maria Regia.

I pasti verranno preparati dalla cucina della casa, serviti in loco o da asporto durante le escursioni, nel rispetto delle esigenze alimentari degli ospiti. 

Sarà presente in struttura un infermiere professionista e per ogni evenienza l’ospedale “Simiani” di Loiano si trova a meno di due km da Villa Maria Regia.

Il programma verrà adattato al gruppo e alle condizioni meteorologiche.

Tutte le attività proposte sono libere e facoltative: ciascun partecipante potrà scegliere liberamente a quali prendere parte. 

Durante la giornata i partecipanti potranno svolgere diverse attività:

  • incontri di mindful self-compassion
  • trekking guidati nel bosco, esplorando i sentieri del BOM ART…
  • laboratori di attività grafico-manipolative
  • laboratori musicali
  • laboratori di cucina
  • laboratori teatrali
  • fuochi di bivacco
  • incontro con la figura di Laura Vincenzi (1963/1987), Serva di Dio per la quale è in corso la causa di beatificazione, che ha vissuto le sue virtù eroiche nella malattia

alternati a momenti di circle time e di condivisione guidata dal Dott. Guido Miccinesi (medico psicoterapeuta e psiconcologo) che sarà a disposizione degli ospiti per tutto il soggiorno anche per momenti di incontro ed ascolto personali.

Sarà anche disponibile un sacerdote o un/una religioso/a per un confronto spirituale. 

Cosa sono gli incontri mindful self-compassion:

La compassione è la risposta amorevole alla sofferenza. La compassione interiore è la risposta amorevole alla propria sofferenza. I 4 incontri di mindful self-compassion saranno tratti dal percorso completo, ideato da Chris Germer e Kristine Neff e saranno caratterizzati da due meditazioni per ogni incontro, con spazio per la condivisione dell’esperienza e altri esercizi pratici. In successione tratteremo la compassione verso sè stessi, o compassione interiore (potremmo chiamarla anche amicizia verso sé stessi), e vedremo perché sia altra cosa dalla autostima, dalla autoindulgenza, dall’egoismo; la respirazione affettuosa, che porta l’attenzione al momento presente e a quello che veramente siamo e insegna a guardare a sé stessi in modo amichevole; la gentilezza amorevole data e ricevuta,  richiamata anche di fronte alle emozioni più difficili che possiamo trovarci a vivere; infine proveremo, sempre nella esperienza interiore,  a dare e ricevere compassione e trovare un equilibrio tra questi due momenti

Chi era Laura Vincenzi:

Laura Vincenzi nasce a Ferrara il 6 giugno 1963. La famiglia risiede a Tresigallo, dove Laura frequenta la scuola elementare e le medie.Ha una sorella maggiore e due fratelli minori, è una bambina attenta, curiosa, allegra e riflessiva.

Partecipa con entusiasmo alle iniziative dell’Azione Cattolica Ragazzi e alla vita parrocchiale, sempre

aperta a nuove conoscenze e amicizie.

Dal 1977 frequenta il liceo “Ariosto” a Ferrara. Si impegna negli studi, è precisa e puntuale, ma anche ricca di umorismo, vivace e disponibile con i compagni, che apprezzano la sua coerenza con il vangelo nel quale crede.

Nell’estate dopo la maturità conosce Guido Boffi con cui si fidanza nell’agosto del 1983. Guido vive a Roma. La loro storia è fatta di telefonate, incontri, ma soprattutto di tantissime lettere. Scrivono anche un diario di coppia, condividendo le loro riflessioni. Nel 1982 Laura si iscrive alla Facolà di Lingue all’Università di Bologna, che frequenta con alcune amiche del liceo.

Nel luglio 1984 compare il sarcoma al piede sinistro e nel febbraio 1986 le viene amputata la gamba sotto il ginocchio.

Laura affronta la malattia scegliendo di reagire per continuare a vivere in pienezza, con consapevolezza e responsabilità, grande forza interiore e coraggio, alimentati dalla fede. Continua a dare esami all’università e a frequentare attivamente la parrocchia ed il gruppo nell’Azione Cattolica.

Nell’ottobre 1986 si rilevano metastasi ai polmoni e il 4 aprile 1987 muore nella sua casa a Tresigallo. Pochi giorni prima di morire scrive una lettera all’arcivescovo di Ferrara, mons. Luigi Maverna, considerata il suo testamento spirituale.

Chi guiderà gli incontri i laboratori e le attività

Dott. Guido Miccinesi: 

FORMAZIONE 

  • Psicologia della Compassione (2021-2026; Compassionate Mind, Italia; Mindful Self-Compassion, Italia) 
  • Psicologia Cognitivo-Evoluzionista (2023-2024; Psicoterapia Training School, Roma) 
  • Master annuale in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità (2023-2024: Tages Onlus, Firenze)
  • Master biennale di II livello in Bioetica e Formazione presso Università Cattolica & Istituto Teologico Pontificio Giovanni Paolo II di Roma (2018-2020, con lode) 
  • Baccalaureato in Teologia presso FTIC Firenze (2016-2018, con lode) 
  • Licenza in Scienze Religiose (indirizzo Cristianesimo e Religioni) presso ISSR Galantini Firenze (2008-2016, con lode) 
  • Master annuale di II livello in Bioetica presso Università di Firenze (2005-2006, con lode) 
  • Master biennale di II livello in Epidemiologia presso Università di Torino (2003-2005, con lode) 
  • Specializzazione in Statistica Medica (1998-2001, con lode) 
  • Scuola quadriennale di Cognitivismo Costruttivista, CESIPc, Firenze (1992-1996) 
  • Scuola biennale Romana Rorschach, Roma (1991-1993) 
  • Specializzazione in Psichiatria (1984-1989, con lode) 
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Firenze (1976-1984, con lode) 

LAVORO 

  • Dottorato di ricerca in Medical Humanities, Università dell’INSUBRIA, Varese, dal dicembre 2025 
  • Incarico di Alta Specializzazione per la Ricerca in Psiconcologia in ISPRO dal 2024 
  • Referente per le Criticità Relazionali in ISPRO dal 2019 
  • Referente per la Psiconcologia in ISPRO dal 2015 
  • Dirigente medico epidemiologo in ISPRO dal 2002 
  • Ricercatore a contratto in ISPRO dal 1996 
  • Medico Psicoterapeuta-Elenco Speciale OdM Firenze (1991) 
  • Psichiatra e Psicoterapeuta dal 1989 al 1996 
  • Ufficiale medico di complemento dal 1985 al 1986 

è Diacono della Diocesi di Firenze

Dott.ssa Livia Rocchi: medico di medicina generale

Mariagrazia Boccaccini: Educatrice di scuola per l’infanzia. Ha frequentato molti corsi di disegno pittura e attività espressive promosse da Re-Mida, dagli artisti Stefano Faravelli  ed Emanuela Taglietti, ha partecipato a vari workshop a Ferrara durante gli eventi di Diari di viaggio.

Contemporaneamente all’attività scolastica ha organizzato negli anni svariati laboratori artistici-espressi rivolti sia ai bambini che ad adulti ed insegnanti.

Iscritta all’Associazione di promozione sociale Temperamenti, ha organizzato corsi di creatività e disegno per adulti. Per varie iniziative e performance teatrali cura gli allestimenti scenografici e la realizzazione di costumi.

Ha partecipato a mostre ed eventi locali.

Viva il Verde: L’ Associazione Viva il Verde nasce nel 1986 a Loiano, paese dell’Appennino tosco-emiliano in provincia di Bologna. Viva il Verde promuove temi legati alla sostenibilità ambientale impegnandosi, attraverso iniziative sportive, campagne di educazione ambientale, eventi e altre attività per sensibilizzare e sollecitare i soggetti investiti di responsabilità nei confronti dell’ambiente: istituzioni, cittadini e imprese.

Fra gli obiettivi c’è quello di incentivare una riflessione su quanto sia importante prestare attenzione a preservare, rispettare e tutelare un patrimonio ambientale che negli ultimi anni sta mostrando tutta la sua fragilità. Viva il Verde si avvale di tecnici, scienziati e divulgatori qualificati, al fine di trasmettere contenuti etici e informativi, in occasione di eventi dedicati all’ambiente e alla sostenibilità.Viva il Verde, inoltre, vuole dare un valido contributo alla valorizzazione del territorio dell’Appennino tosco-emiliano.

Francesco Martinelli: attore, regista, formatore teatrale. Dirige dal 1996 il Teatro delle Molliche di Corato (BA). Ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per il valore pedagogico, il Premio Nazionale “Puccianti” come miglior operatore di Teatro Educazione.

Michele Cappelletti: Suona la tromba da quando è bambino, dopo essersi diplomato al Conservatorio di Milano si è innamorato della didattica e della pedagogia frequentando numerosi corsi in Italia e all’estero diventando esperto certificato e formatore OSI Orff-Schulwerk Italiano presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia di Roma. Lavora come formatore sia sul territorio nazionale sia con alcune realtà finlandesi (Hannelandia, Toolon musiikkikoulu, Kultanuotti) promuovendo anche scambi culturali tra i due paesi. Da una ventina di anni viaggia tra le scuole primarie, dell’infanzia e gli asili nido in provincia di Como e Monza-Brianza per giocare alla musica insieme ai bambini e ai loro insegnanti. Attualmente insegna educazione musicale presso la Scuola Primaria e Secondaria Isma School di Villa Guardia (Como).

Dirige il Corpo Musicale S. Cecilia di Albavilla.

Francesca Fabbri: da 13 anni promotrice dell’inclusione a tavola, seconda classificata al campionato della pasta fresca fatta a mano 2025 con una pasta ripiena senza glutine e senza lattosio.

Appassionata ed esperta di cucina senza glutine si adopera perchè la cucina italiana, patrimonio immateriale dell’umanità, possa essere gustata da tutti!

Guido Boffi: fidanzato di Laura Vincenzi, autore di “LETTERE DI UNA FIDANZATA”

Il programma

Venerdì 19

  • Arrivo a Villa Maria Regia e check-in entro le 11
  • 11.30 Circle Time in terrazza e presentazione
  • 13.00 pranzo
  • 15.00 laboratorio artistico o trekking
  • 18.00 incontro mindful self-compassion
  • 20.00 cena
  • 21.30 bivacco e animazione sotto le stelle

Sabato 20

  • 8.00 colazione
  • 8.30  incontro mindful self-compassion
  • 10.00 laboratorio teatrale o trekking
  • 13.00 pranzo nel bosco
  • 15.00 laboratorio musicale o di cucina
  • 18.00 incontro mindful self-compassion
  • 19.00 S.Messa nel bosco
  • 20.00 cena
  • 21.30 bivacco ed animazione sotto le stelle

Domenica 21

  • 8.00 colazione
  • 8.30  incontro mindful self-compassion
  • 10.00 incontro con Laura Vincenzi. Interverrà Guido Boffi, fidanzato di Laura
  • 13.00 Grande grigliata in cortile
  • 15.00 Circle Time finale con condivisioni
  • 16.30 saluti
Condividi